post

Riconoscere una Fungia

Iniziamo anche con qualche articolo legato al mondo degli LPS, vista la nascita della nuova sezione LPS Zone by Zoanthus Mania, così oggi parliamo di un LPS che personalmente mi affascina di più ovvero le Fungia sp., quindi iniziamo svelando una curiosità è un modo per riconoscerle.

La Fungia  è un genere di corallo del tipo LPS a forma di disco che si trovano prevalentemente in tutta la zona Indo-Pacifica. La Fralinae Fungia  è una specie particolarmente riconoscibile del genere Fungia che si trova spesso in natura di colore rosa brillante, viola, rosso e giallo.

Le Fungia sono coralli solitari che a volte possono essere confusi con i Cycloseris, ma esiste un modo per distinguerli facilmente, ed è quello di guardare dietro il corallo.

Da giovane la Fungia  sp.  risulta essere attaccata al centro del corallo alla roccia o allo scheletro della “madre” e tende a staccarsi con l’età, mentre i Cycloseris sono coralli che anche dalla nascita non hanno nessuna base di appoggio o roccia madre. Quindi le Fungia avranno sul fondo del disco una cicatrice o marcatura che dimostra come in età “giovanile” fossero attaccati.

Nella Fungia fralinae  si può vedere chiaramente  che la Fungia più piccola è collegata alla grande tramite lo scheletro.

Fungia-4

Questa forma di di riproduzione dimostra un meccanismo di sopravvivenza della barriera corallina molto interessante conosciuto come effetto Phoenix, dove i coralli morti e le colonie di coralli morti possono far “tornare la primavera”. Piccoli di Fungias sono in grado di crescere dal tessuto o scheletro della Fungia “madre”, ed in questo caso si utilizza lo scheletro esistente come una roccia per crescere prima di staccarsi con l’età.

Non tutti i tipi di Fungia si riproducono allo stesso modo, ma per la Fungia fralinae è abbastanza comune e abile a formare questa specie di ‘Fungia Trees’. Nella foto qui sotto potete vedere tre giovani Fungia di varie dimensioni che crescono ai margini di uno scheletro di corallo morto. Questo particolare esemplare è stato trovato intorno i 20 metri di profondità a Menjangan Island, North West Bali.

Le Fungia sp.  sono coralli che possono essere tenuti in un acquario marino, con condizioni di luce medio – forte e di basso e moderato movimento. Il tessuto della Fungia sp.  è piuttosto fragile, si dovrebbe fare molta attenzione quando si maneggiano questi coralli per non danneggiare il tessuto, l’ideale sarebbe posizionarlo direttamente su un substrato morbido come la sabbia per evitare ulteriori danni ai tessuti. Potete anche provare a alimentare direttamente le tue Fungia anche più volte la settimana.

 

 

Fonte: http://reefbuilders.com/2015/11/29/fungia-fralinae-menjangan-indonesia/#ixzz3tjlwGBu8

 

Facebook Comments