post

La Vasca Zoas di Dario Buccoleri

Vasca Zoanthus di 300 litri.

Salve a tutti, sono Dario Bucccoleri uno degli amministratori del gruppo Facebook Zoanthus Mania, volevo presentarvi la mia ultima vasca, purtroppo l’ho dovuta smontare solo qualche settimana fa per una perdita sulla base del vetro, si avviava al suo terzo anno di vita e veniva principalmente da un trasloco di una vecchia vasca per dolce 100x30x40 riadattata a Marino, che troverete in questo link.

Questa nuova vasca era una Aqua Design, comprata di seconda mano, da 100x55x55 con sump, totali lordi poco più di 300 litri, con circa 60 kg di rocce per metà vive della vecchia vasca e metà morte, di quest’ultime ho comprato le rocce della Caribsea (Reffpack), ho allestito la vasca nel Gennaio 2014, utilizzando tutta l’acqua della vecchia vasca più acqua di mare presa nei pressi di Licata (AG).

Tecnica della Vasca:

Pompe di movimento Jebao WP25.
1 schiumatoio Bubble Magus 150 pro.
Risalita Aquabee.
1 Dosometrica Jebao.
2 Plafoniera Radion G2 Pro.

Gestione:

Per quanto riguarda la gestione della vasca principalmente utilizzo per tenere la triade più stabile possibile il sistema Balling con pompe dosometriche della Jebao e sali della Matuta. In questo modo riesco a tenere valori abbastanza stabili, KH 8, Ca 430, Mg 1350, il cambio acqua lo effettuo ogni 15 giorni cambiando circa il 10%/15% del totale.

Alimentazione Pesci:

Granuli e scaglie della SHG arricchiti con aglio e doso anche dell’ artemia liofilizzata inoltre somministro al mio zebrasoma un po’ alga Nori.

Alimentazione Coralli:

Per i coralli utilizzo alternandoli il Calanus della Sicce, il Reefpepper della Nyos e il CoralEnergizer della Preis, poi a giorni alterni doso sia aminoacidi che iodio (Lugol Forte fatto preparare in farmacia) entrambi con un rapporto di una goccia ogni 100 litri.

Animali:

In Vasca tengo un gran numero di Zoas sopravvissuti ad una grave batteriosi che ha portato via la maggior parte della collezione provocata probabilmente dall’aumento delle temperature e dal cambio luce (sono passato da una plafoniera T5 a una Led).
Inoltre in vasca ci sono anche molti LPS, come Euphyllie, Scolimie, Acanthastree e Fungie che mi piacciono molto.

Ed infine qualche altro corallo del tipo  SPS, tra cui Caliendrum, alcune Montipore, di cui una Foliosa, alcune Digitata e una bella talea di Setosa.

Facebook Comments