post

Lo Sphenopus Exilis è una nuova specie di Zoanthus diverso da qualsiasi altro tipo.

Lo Sphenopus exilis è una nuova specie di zoanthus che va contro quasi tutto quello che pensavamo di sapere su questo gruppo di animali di barriera.

Non solo è Sphenopus che vive in solitario, ma è anche un Zoanthus che in natura si ricopre attorno a lui con i granelli di sabbia.

Lo Sphenopus è composto da un solo grande, grosso e succoso polipo singolo e soprattutto non vive in colonie ma in solitario.

Sphenopus-exilis-zoanthid

Forse è proprio la forma che rende, di conseguenza Lo Sphenophus uno zoantide solitario – ma non riesco ad associarsi a qualsiasi substrato, questi polipi figli appena natati si staccano e vagano già pronti per  vivere la loro vita da soli.

È interessante notare e sapere che Lo Stemophus è stato tenuto in un acquario prima, e non siamo sorpresi di apprendere che era dal  Churaumi Okinawa Acquario  – sede di molte specie esotiche acquatici.

Sphenopus-exilis-1

Il nuovo descritto zoanthus Sphemopus exillis è stato scoperto in Giappone, in una baia racchiusa in profondità di 15 metri circa. Con una maggiore consapevolezza che giganti, solitari, questi zoanthus allo stato libero sono là fuori, forse il mondo dell’acquariofilia potrebbe eventualmente venire a saperne di più sul loro conto, e magari anche tenerne un po ‘ nelle nostre vasche di barriera.

sphenopus-marsupialis

pics & testo tradotto da: reefbuilders.com
Exilis Sphemopus è stato descritto da Takuma Fujii e James Davis Reimer nel volume luglio 2016 di ZooKeys .

Facebook Comments