post

Nome identificativo degli zoanthus.

Nome identificativo degli zoanthus.

Nome identificativo degli zoanthus. – Oggi volevo chiarire ulteriormente un aspetto sui nostri amati Zoanthus, ovvero sui “nomi” identificativi degli Zoanthus.

Purtroppo non esiste nessun “registro” ufficiale che contiene il nome con foto del tipo di Zoanthus. Negli anni ci sono stati solo alcuni siti di riferimento come Coralpedia.com.

Successivamente molti altri hanno provato, ma anche questo non è servito a molto. Uno stesso Zoanthus viene indicato con due o più nomi diversi a secondo della regione geografica del collezionista o del negoziane. Questo problema si riscontra soprattutto tra gli USA e l’UK, i due stati dove sono concentrati il maggior numero di hobbisti e negozianti.

Oltre a questo principale problema, ovvero la mancanza di collaborazione tra collezionisti e negozianti di tutto il mondo, c’è un problema oggettivo, ovvero la difficoltà di identificare certamente la famiglia di appartenenza di uno Zoanthus. Per ogni  “tipo” esistono molti “Morph” ovvero delle mutazioni cromatiche a cui sono assoggettati gli Zoas. Spesso per le condizioni chimiche dell’acqua, per la luce o semplicemente per “vicinanza” a un tipo diverso “prendono” un po’ di colore diverso mutando dall’aspetto originale. Questi morph soprattutto in UK ma anche in altre zone prendono dei nomi diversi rispetto alla “famiglia” originale, creando e generando nuovi tipi e nuovi nomi, ma anche tanta confusione.

Personalmente nel registro ID del nostro sito ho cercato di mantenere i nomi dati dall’inizio da Coralpedia, più quelli che hanno preso un nome diverso ma che identifichiamo con quel “nome” nel nostro paese.

 

 

Facebook Comments