Scoperte tre nuove specie di Zoanthus
Scoperte tre nuove specie di Zoanthus – C’è un intero mondo di zoantidi che i tantissimi appassionati di acquario e nello specifico di Zoanthus, non vedono mai. Questo perché vivono in aree irraggiungibili, in anfratti e caverne, e cercano in ogni modo di mimetizzarsi. Il genere Antipathozoanthus è molto particolare perché sono solo le specie che si trovano negli stessi luoghi della specie Antipataria. (ovvero sono esacoralli che formano colonie ramificate, con scheletro assiale di colore marrone o nero, composto da una sostanza organica nota come antipatina, ricoperto da un sottile cenosarco)
I ricercatori ne hanno appena scoperto tre specie nuove.
Questi Zoanthus non sono certamente tra i più colorati e appariscenti che abbiate mai visto. Essi sono animali che vivono per lo più in profondità e in anfratti quindi ijn condizioni di luce scarsa. Questi sono “polipi delle caverne” senza zooxantelle, quindi si affidano a catturare cibo come altre specie di coralli Azooxantellati.
Questi tipi di zoantidi si possano trovare in tutto l’Oceano Pacifico e nell’Oceano Indiano a quanto pare sembra che siano molto diffusi in tutta questa zona. Questi nuovi zoantidi nati nelle caverne e tra la sabbia corallina sono descritti da Hiroki et. al. nella versione più recente di ZooKeys.
fonte: reefbuilders.com
