post

Scoperte tre nuove specie di Zoanthus

Scoperte tre nuove specie di Zoanthus

Scoperte tre nuove specie di Zoanthus – C’è un intero mondo di zoantidi che i tantissimi appassionati di acquario e nello specifico di Zoanthus, non vedono mai. Questo perché vivono in aree irraggiungibili, in anfratti e caverne, e cercano in ogni modo di mimetizzarsi. Il genere Antipathozoanthus è molto particolare perché sono solo le specie che si trovano negli stessi luoghi della specie Antipataria. (ovvero sono esacoralli che formano colonie ramificate, con scheletro assiale di colore marrone o nero, composto da una sostanza organica nota come antipatina, ricoperto da un sottile cenosarco)
I ricercatori ne hanno appena scoperto tre specie nuove.

Antipatho Zoanthus Obscurus

un polipo di Antipathozoanthus Remengesaui che mostra il suo aspetto di colore rosso tenue

Questi Zoanthus non sono certamente tra i più colorati e appariscenti che abbiate mai visto. Essi sono animali che vivono per lo più in profondità e in anfratti quindi ijn condizioni di luce scarsa. Questi sono “polipi delle caverne” senza zooxantelle, quindi si affidano a catturare cibo come altre specie di coralli Azooxantellati. 

Questi tipi di zoantidi si possano trovare in tutto l’Oceano Pacifico e nell’Oceano Indiano a quanto pare sembra che siano molto diffusi in tutta questa zona. Questi nuovi zoantidi nati nelle caverne e tra la sabbia corallina sono descritti da Hiroki et. al. nella versione più recente di ZooKeys. 

Antipatho Zoanthus Cavernus

Un polipo chiuso di Antipathozoanthus cavernus con molte incrostazioni attorno a lui.

 

fonte: reefbuilders.com

Facebook Comments