post

Zoanthus: meglio luce bianca o blu

Zoanthus: meglio luce bianca o blu

Articoli

Zoanthus: meglio luce bianca o blu – Un mistero da sempre avvolge il mondo degli zoanthus quello della questione luce.
E’ meglio una luce fredda tendente al blu o addirittura solo blu oppure una luce bianca calda?
Partiamo dal fatto che la risposta non è  semplice. Gli Zoanthus sono animali tutt’altro che facili da allevare. Esistono svariate specie di Zoanthus provenienti da ogni parte del mondo con esigenze “naturali” diverse. Esistono Zoanthus da superfice così come Zoanthus di profondità, purtroppo ne sappiamo davvero poco per poter allevare al meglio i nostri animali.


Da un punto di vista di allevatore amante degli animali e che mette al primo posto la salute e la crescita dei nostri amati zoas, in teoria bisognerebbe conoscere la provenienza e la posizione in natura. Perchè animali che vivono in superficie prediligono prevalentemente luce bianca calda, animali abituati in natura a vivere in profondità invece staranno meglio con una luce tendente al blu.

Foto di Pietro Astone – Gloriamaris

Quanto appena detto è quasi impossibile da realizzare poichè il 99% delle volte non sappiano la provenienza dei nostri zoas e quindi le loro consizioni ideali.
Poi subentrano altri fattori ovvero sono vasche monotematiche dedicate solo ai nostri zoas o sono vasche miste?
Per le vasche miste dobbiamo scendere a compromessi con la luce, poichè avendo altri animali in vasca con altre necessita una punta di bianco nell’ arco del fotoperiodo della giornata soprattutto per LPS e a maggior ragione per SPS dobbiamo darlo.

vasca mista zoas LPS

Vasca mista Zoas & LPS

Se si tratta invece di una vasca dedicata solo ed esclusivamente all’allevamento di zoasnthus, consiglio vasche abbastanza basse e con luce tendenzialmente o esclusivamente tendente al blu. Questo anche e soprattutto per un aspetto estetico. Anche se alcuni zoas o quanto meno dalla mia esperienza la maggior parte di zoas prediligono una luce tendente al blu.

Zoanthus - Fruit Loops Sunny D

Zoanthus – Fruit Loops – Sunny D & friends

Conclusioni

Riassumendo il tutto non esiste una regola fissa per gli zoas.  In generale e a maggior ragione per gli zoas è fondamentale l’osservazione. Osservare l’animale e intervenire tempestivamente è fondamentale. Se si vede che un animale rimane chiuso o non si apre bene o sembra infastidito, escluso problemi di parassiti, bisogna spostare la talea e cercare in vasca il luogo più adatto o la tipologia di luce preferita. Ricordiamoci sempre che ogni talea di zoas ha necessità differenti da ogni altro tipo di zoas, perchè ogni Zoanthus ha caratteristiche diverse e quindi è importante tenere in mente che gli Zoanthus non sono tutti uguali.

Facebook Comments